Realizzazione di piattaforme e-commerce per il tuo shop online

Gli e-commerce sono delle piattaforme di commercio elettronico sempre più diffuse per l'inizio di una nuova attività commerciale o per l'affiancamento ad una attività offline già esistente. La velocità e l'accesso universale a Internet lo rendono una soluzione altamente competitiva sul mercato, con dei benefici che non potrebbero essere realizzati con i classici sistemi di vendita.

Se per i grandi marchi il commercio online è indirizzato alla fidelizzazione della clientela già esistente, è altrettanto vero che per le piccole aziende essere presenti in rete offre l'opportunità di far arrivare la propria vetrina a un bacino di utenza molto ampio.

 

 Vantaggi per chi vende online

  • Abbattimento dei costi: se comparati con i costi di apertura e di gestione di un negozio fisico, le spese per l'avvio e il mantenimento di una piattaforma e-commerce, affidata alla cura di un esperto, sono decisamente basse e sostenibili.
  • Visibilità ed elasticità: la maggior attrattiva del web è il fatto che possa essere una nuova fonte di clienti, raggiungibili senza alcun tipo di barriere spaziali e temporali. Clienti fisicamente lontani possono consultare una vetrina on-line sempre aperta, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un conseguente risparmio di tempo e denaro sia da parte del commerciante che da quella del consumatore.
  • User-friendly: un negozio virtuale offre al cliente la possibilità di orientarsi in modo intuitivo ed immediato nelle varie categorie dello shop, effettuando ricerche mirate e personalizzate e consultando un catalogo di prodotti corredato di immagini rappresentative e descrizioni approfondite; l'utente ha inoltre l'opportunità di lasciare commenti e recensioni che possano valorizzare la propria esperienza di acquisto e migliorare quella degli altri utenti, e sfruttare l'interazione della piattaforma con i Social Network, azionando così un meccanismo di condivisione e di "passaparola" virtuale.
  • Monitoraggio: attraverso strumenti come Google Analytics è estremamente facile monitorare il comportamento dell'utente, ottenendo e comparando dati quali i prodotti più visualizzati, i tempi di visita, i percorsi realizzati e molte altre informazioni utili per customizzare sempre di più informazioni e contenuti, adattandosi alle esigenze e alle abitudini dei consumatori.

Software e-commerce: Prestashop e Magento

 

Go to top